Si sa, non è davvero Natale senza un buon panettone: che sia nella sua versione classica o con una ricetta rivisitata in chiave più originale, questo dolce dalla tradizione centenaria non può mai mancare sulle nostre tavole a Natale. Tutti noi (o quasi tutti) sappiamo affettare e servire un panettone, ma siete sicuri di conoscere tutti i trucchi per esaltare il suo sapore?
I nostri consigli
Ecco i nostri consigli per gustare al meglio il nostro panettone artigianale:
- Il panettone è sensibile agli sbalzi di temperatura: in attesa del Natale, conservatelo in un luogo asciutto e ad una temperatura possibilmente compresa tra i 18°C e i 21°C.
- Un attimo prima di servirlo, potete spostarlo in prossimità di una fonte di calore: questo aiuterà a sprigionare il suo aroma.
- Ma attenzione, non scaldatelo mai in forno: il calore eccessivo lo seccherebbe troppo.
- Affettatelo lentamente con un coltello lungo e seghettato: questo accorgimento vi aiuterà a non romperlo.
- Prima di iniziare a fare le fette, potete rimuovere lo stampo dai bordi in una volta sola tagliandolo tutto intorno alla base: sarà più bello da vedere in tavola e potrete affettarlo più facilmente.
Cosa posso abbinare al mio panettone?
Quest’anno vi sentite creativi e vorreste portare in tavola qualcosa in più da accompagnare al panettone? Abbiamo pensato per voi a una serie di abbinamenti che renderanno la vostra esperienza di gusto ancora più golosa:
- Provate ad assaggiare il panettone Classico accompagnato dallo zabaione, sentirete che delizia.
- Accompagnate il nostro panettone Dolce Contrasto ad una crema spalmabile al pistacchio per un sapore ancora più ricco, o a dei frutti di bosco per una nota rinfrescante.
- Se invece avete acquistato un panettone Grand Orange, nulla batte l’abbinamento con la nostra crema spalmabile al gianduia con nocciole IGP.
- Il Linzer e Il Magnifiko si abbinano perfettamente alla panna montata (meglio se fresca, naturalmente),
- Mentre il panettone Choc&Pear viene ben complementato da una spumosa crema chantilly. Se invece preferite qualcosa di più semplice, anche per questo panettone potete optare per la panna montata.
- Provate il delizioso contrasto che la crema al mascarpone (la stessa del il tiramisù, per intenderci) crea con Il Ribelle, il nostro originale panettone al caramello salato.
- Infine, potete scegliere di accompagnare il raffinato Limoné con una meringa: un tocco di classe in più per conquistare tutti i commensali.
Vorresti acquistare uno dei nostri panettoni artigianali?
Non esitare a contattarci al numero 0463 421179 (telefono o whatsapp) o per e-mail all’indirizzo info@legoloserie.it per prenotare subito il tuo panettone artigianale firmato Le Goloserie.